sei in area: PROTEZIONE CIVILEPROTEZIONE CIVILE

cerca nel sito

  • tipo ricerca
  •      



PROTEZIONE CIVILE


La fondazione
IL 6 novembre 1994 in quasi tutto il Piemonte tracimarono fiumi e corsi d'acqua minori. Le acque del Po invasero la città di Trino. Una quindicina di volontari della P.A.T. furono tra i primi soccorritori. Fortunatamente a Trino non ci furono vittime, ma numerosi furono i danni: aziende in crisi, famiglie in difficoltà.
Da quella tragica esperienza nacque in seno alla P.A.T. la volontà di creare un organo apposito, dotato di uomini e mezzi, che potesse essere in grado di intervenire in caso di calamità. Nacque così il Nucleo di Protezione Civile P.A.T. La costituzione del Nucleo ed il regolamento operativo vennero deliberati il 18 luglio 1996.


Interventi
Nel mese di luglio dello stesso anno la città di Omegna venne travolta da una frana; sul posto intervennero due squadre di volontari che parteciparono alle operazioni di soccorso. Altri interventi ebbero luogo nel '97 in occasione del sisma che colpì il territorio umbro-marchigiano,  nel '99 in Albania al seguito della Missione Arcobaleno,  nel 2000 in occasione dell' alluvione a Trino.


Strutture e mezzi
Nel 2005  grazie a contributi pubblici, divenne patrimonio  del Nucleo di Protezione Civile il Posto Medico Avanzato (P.M.A.) di 2° livello, uno dei 4 presenti in tutto il Piemonte, struttura fondamentale in ogni intervento in caso di calamità naturali in quanto rappresenta il punto di raccordo tra l'Area di raccolta delle vittime dell'evento e le più vicine strutture ospedaliere e permette un primo intervento di stabilizzazione guadagnando tempo prezioso. 
Il Nucleo dispone di:
un fuoristrada 4 x 4 Bremach  attrezzato ed operativo quale "Ambulanza"
un Land Rover  4 X 4
due furgoni  Iveco e quattro carrelli per trasporto attrezzature
una roulotte


 Servizi
E' operante con il Comune di Trino un'importante convenzione che prevede, in caso di abbondanti precipitazioni, il controllo notturno del livello del fiume Po, della roggia Stura e degli altri corsi d'acqua.
Altri servizi prevedono l'assistenza a manifestazioni  di vario genere.
Futuro
E' previsto un miglioramento e un ampliamento delle attrezzature in dotazione del Nucleo per renderlo più efficiente ed in grado di operare in sinergia con il Dipartimento di Protezione Civile di Vercelli.



pubblicato: 12-02-2016 - modificato: 18-02-2016

FORMATO STAMPA



P.A.T.
PUBBLICA ASSISTENZA TRINESE

VIA ORTIGARA, 6
13039 - TRINO (VC)
tel.: 0161 801465
fax.: 0161 829761
pat.pubblicaassistenza@virgilio.it

orari apertura segreteria:
dal lunedì al- venerdì
9 - 11, 16 - 18
sabato
9 - 11

per interventi urgenti
chiamare il

112