sei in area: SEDE E MEZZISEDE E MEZZI

cerca nel sito

  • tipo ricerca
  •      



SEDE E MEZZI


La sede

La sede di via Ortigara è stata realizzata grazie alla donazione del terreno da parte dei Frati Francescani, da una pubblica sottoscrizione, da numerose ditte e artigiani trinesi i cui nomi sono contenuti in un "Albo d'Oro" e dal duro lavoro dei volontari che con grande sacrificio contribuirono alla sua costruzione.
Nel 1975 fu aperto il cantiere e l'edificio venne inaugurato il 28 agosto 1977, dopo appena due anni, alla presenza dei volontari, delle madrine, delle delegazioni delle città gemellate di Chauvigny e Geisenheim, delle autorità civili, militari e religiose.
La cerimonia è proseguita con la donazione di sangue da tre donatori, un trinese, un francese e un tedesco, dopodichè la sede è rimasta aperta, per il resto della giornata, ai visitatori.

Ampliamento

Disponendo ormai di tre ambulanze e in previsione di maggiori esigenze per la permanenza diurna e notturna dei volontari, nel 1989 venne deciso l'ampliamento dei locali preesistenti e la costruzione del ricovero mezzi.
Nei nuovi locali ad uso ufficio trovò un'adeguata collocazione anche il Gruppo Comunale dell'Associazione Italiana Donatori di Organi (A.I.D.O.), gradito ospite della P.A.T. dalla data della sua costituzione avvenuta nel 1982.

I danni alluvionali e la messa in sicurezza

In seguito alla disastrosa alluvione del fiume Po del 15/16 ottobre 2000 la struttura subì gravi danni strutturali e nella primavera del 2001 fu deciso di mettere in sicurezza l'edificio seriamente lesionato da grosse crepe. L'intervento è stato eseguito con la tecnica della palificazione delle fondamenta e durante i lavori, durati circa cinque mesi, gli uffici e i mezzi sono stati trasferiti nei locali dell'ex scuola di Meccanica Agraria. L'ammontare dell'intervento, circa 250 milioni di lire, è stato a quel tempo a carico dell'Associazione con  il significativo contributo dato dall'Unione Industriale e dai Sindacati Confederati della Provincia di Vercelli.


Mezzi

N° 1 Ambulanza FIAT Ducato 2.4 Multijet - MSA Emergenza 118;

N° 1 Ambulanza FIAT Ducato 2.8 TD - MSB Emergenza 118;

N° 1 Ambulanza FIAT Ducato 2.8 TD - Trasporto infermi;

N° 1 Ambulanza FIAT Ducato 2.3 - Trasporto infermi;

N° 2 FIAT Scudo attrezzati al trasporto persone diversamente abili.

Tutti i nostri mezzi sono provvisti di aria condizionata.





pubblicato: 17-02-2016 - modificato: 20-08-2016

FORMATO STAMPA



P.A.T.
PUBBLICA ASSISTENZA TRINESE

VIA ORTIGARA, 6
13039 - TRINO (VC)
tel.: 0161 801465
fax.: 0161 829761
pat.pubblicaassistenza@virgilio.it

orari apertura segreteria:
dal lunedì al- venerdì
9 - 11, 16 - 18
sabato
9 - 11

per interventi urgenti
chiamare il

112