logo stampa sportello


Centro Integrato Attività Opportunità (CIAO)
Centro diurno per disabili


C.I.A.O. Centro Integrato Attività Opportunità
Sito a Torre Pellice in Via Volta, 5 - Tel. 0121/91556
aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00.

Il C.I.A.O. è un centro diurno per Handicappati psichici ultra-quattordicenni. La struttura è stata aperta nel 1986, costruita dalla Provincia di Torino su un'area messa a disposizione dal Comune di Torre Pellice e data in gestione alla Comunità Montana Val Pellice.

Obiettivi e finalità
Mira al raggiungimento dell'autonomia, dell'integrazione e del mantenimento del soggetto portatore di handicap nel proprio contesto sociale e lavorativo. Cerca di evitare o, almeno, di ritardare il più possibile l'istituzionalizzazione della persona handicappata sostenendo la famiglia e quindi favorendo la domiciliarità.
Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00 e gli utenti possono frequentare il centro sia a tempo pieno che con orari diversi.
Il CIAO si occupa, inoltre, di persone portatrici di handicap che non frequentano la struttura o che partecipano esclusivamente ad attività specifiche ed in accordo con le famiglie, vengono studiati nuovi percorsi d'integrazione con le scuole e con il mondo del lavoro.
Il centro tenta di favorire il più possibile al disabile una serena convivenza con il proprio handicap, aiutandolo a sentirsi soggetto della propria patologia riconoscendo il valore del proprio sé che è innanzitutto bisogno di dire qualcosa di sé, lasciando la propria traccia nella realtà.
A tal proposito vengono proposti diversi tipi di laboratori ed attività varie:
· laboratorio di globalità dei linguaggi e comunicazione aumentativa
· laboratorio di cucina
· laboratorio di burattini
· laboratorio di ceramica
· laboratorio di teatrale (aperto a ragazzi ed adulti “normali”)
· attività di psicomotricità
· attività di acquaticità
· attività di nuoto

Gli utenti possono altresì: dipingere, manipolare creta ed altri materiali, effettuare frequenti uscite per visitare mostre, andare a teatro, al cinema, a feste pubbliche, gite…
Molto rilevante è anche la presenza di un servizio di trasporto con un pulmino attrezzato ed un autista.
Il CIAO fa parte del servizio Socio-Assistenziale collabora dunque con le Assistenti Sociali, Domiciliari e con il Servizio Giovani. Ha frequenti contatti con i Servizi di N.P.I., S.M. e Riabilitazione e collabora con la Comunità Alloggio Uliveto.
La struttura è condivisa con il Servizio di Educativa Territoriale che la utilizza in orari differenti.La stessa struttura viene usata di sera da gruppi per attività varie di tempo libero.




pubblicato: 27-12-2007 - modificato: 29-02-2012





chiudi finestra